Informazioni sulla Società Cooperativa "IL BORGO"

Breve presentazione della cooperativa

La cooperativa sociale “Il Borgo” nasce nel 2001 su proposta dell’Amministrazione Comunale di Peccioli a seguito di un corso di formazione promosso dalla stessa Amministrazione. Opera in Toscana e principalmente nell’area Valdera, collaborando con Enti pubblici e privati, ed in maniera continuativa con il Comune di Peccioli e tutte le associazioni locali. La Cooperativa è formata prevalentemente da soci abitanti nel territorio dell’Alta Valdera e quindi conosce bene il territorio e le problematiche esistenti; si presta a migliorare le condizioni di vita dell’anziano, o persona svantaggiata, e soprattutto a mantenere gli stessi all’interno della propria abitazione, dove sono presenti i principali rapporti personali e gli affetti familiari che costituiscono la rete delle loro più importanti relazioni umane.

Come operiamo

La Cooperativa fornisce un servizio di Assistenza Domiciliare di qualità sia agli enti pubblici che ai privati, personalizzandolo in base alle esigenze.

E’ un servizio aperto e polifunzionale, nato per rispondere ai bisogni del territorio, attivando collegamenti con i servizi comunitari e favorendo l’integrazione con gli interventi del volontariato e dell’associazionismo.

Questo servizio prevede la casa come luogo di cura e valorizza l’ambiente di vita della persona anziana, inteso come centro ideale attorno al quale ruotano diversi elementi:
risorse umane e professionali
risorse informali (famiglia, parenti, amici, volontariato)
risorse tecnologiche

La Cooperativa Il Borgo è fornita di Accreditamento ai sensi della legge regionale 82/2009 e di certificato di Qualità ISO 9001:2015.

Politica della qualità.pdf
Condizioni, vincoli e considerazioni dallo Statuto

La cooperativa Il Borgo non ha fini di lucro, non distribuisce utili, in quanto essi vengono reinvestiti nell’attività.
La cooperativa Il Borgo ha come struttura e metodo di decisione e lavoro quello democratico: tutti i soci in assemblea, qualunque sia la quota versata hanno la stessa importanza.
La cooperativa nasce dai bisogni comuni delle persone del territorio e diventa un impegno, un patto di scambio, solidarietà.

LA COOPERAZIONE

La COOPERAZIONE è polo alternativo e controcorrente nei confronti del sistema economico-finanziario attuale, pur non essendo estranea alle regole del mercato. La COOPERAZIONE ha al centro la persona nella sua interezza; la cultura della partecipazione e della solidarietà che si genera all’interno si deve diffondere in modo capillare all’esterno.

Fare cooperativa significa

CREARE OCCASIONI...
di lavoro, la persona prima di tutto: il lavoro come strumento di promozione sociale
di incontro sul territorio: il volontariato e la solidarietà tra persone e culture diverse
di crescita, la cooperazione come strumento di partecipazione e democrazia